This post is also available in: ENGLISH
La Nostra Pista - MX Rivarolo internatonal park
L' MX Rivarolo Park si caratterizza per un mix perfetto tra sabbia e terra che si distribuisce per i suoi 1600 m di lunghezza.
Il tracciato è costituito da 17 salti di varia difficoltà tecnica, 13 curve ognuna diversa dall'altra con traiettorie multiple. Una pista di motocross dal mix perfetto tra difficoltà, tecnica e velocità.
La nostra mission : divertimento e allenamento in sicurezza.
I nostri obbiettivi : mantenere al meglio il tracciato e ...
Lavoriamo ogni giorno per rendere il circuito sempre più sicuro.
La Nostra Storia - MX Rivarolo 1996
La pista di MX Rivarolo nasce nel 1996 ed originariamente era posta a 500 m di distanza dall'attuale posizione. Nel 2006 gli originari creatori della pista passano il testimone a coloro che tuttora gestiscono il tracciato.
Appena subentrati i nuovi soci apportano importanti modifiche del circuito: si passa così da una pista vecchio stampo crossistico a una pista di nuova concezione. Tramite l'acquisto di nuovi mezzi per il movimento terra e l'utilizzo di nuove tecniche per la lavorazione del terreno si diede vita ad un miglioramento del tracciato.
Negli anni il flusso di piloti è aumentato di pari passo con il successo del tracciato. Il mix perfetto tra una pista di motocross sabbia e uno di terra da la possibilità di non fermarsi nemmeno nelle stagioni più piovose e fredde.
In seguito alle numerose presenze di piccoli crossisti, si è avvertita l'esigenza di creare un circuito dedicato unicamente ai bambini. Così da dare la possibilità, anche a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo sport, di divertirsi in totale sicurezza. Si è puntato molto sul futuro del motocross.
Nel 2016 si sono festeggiati 10 anni di successi, gare ed eventi di beneficienza.
La cura delle richieste del pilota , l'organizzazione sistematica con la quale affrontano gare ed eventi , la gestione del terreno in qualsiasi condizione meteorologica, hanno costruito l'immagine del MX Rivarolo.
Un mix di fattori che contraddistinguono il circuito a livello italiano.
La Nostra Storia - Our Mission
La nostra mission si può riassumere nel concetto di divertimento e sicurezza. Grazie alla costante ricerca di sicurezza tramite la creazione e manutenzione di reti di contenimento, protezione su qualsiasi fattore di rischio e mantenimento del circuito portano alla pista tanti piloti italiani ma in continua crescita anche stranieri. La vicinanza con i confini regionali permette di avere un continuo afflusso di piloti provenienti da diverse realtà. La pista di sabbia ha sempre attratto molti piloti in inverno. Con il tempo MX Rivarolo è diventato un punto di riferimento per chiunque abbia la passione delle due ruote. Cè chi viene per allenarsi , chi viene per divertirsi, chi viene per trascorrere le vacanze , ma tutti con la stessa passione per il Motocross. Inoltre la posizione agevole permette a tutti di recarsi nel circuito con molta facilità.
La Nostra Storia - Dedizione, passione per lo sport.
Servizi
Non solo Motocross. Cerchiamo tramite i servizi di soddisfare ogni richiesta che il pilota può avere quando si trova da noi. Dal lavaggio moto, alla semplice sosta camper, bagni attrezzati, docce con acqua calda , possibilità di collegamento elettrico e idrico, un servizio di ristorazione e ristoro , un'ambio parcheggio coperto da imponenti e fresche piante.
Pista Internazionale
La nostra pista si estende su di un ampia superficie, misura circa 1600 m di lunghezza, ha una larghezza che varia dagli 8 ai 12 metri. Il soffice terreno misto sabbia dona al tracciato un feeling di guida irresistibile in ogni stagione. Lo start Gate è formato da 40 cancelli.
Pista Mini
Tracciato dedicato ai più piccoli che iniziano per la prima volta e per chi vuole divertitisi in totale sicurezza , ma non solo, anche per chi pratica Pit-bike, vespacross. Si estende per una lunghezza di 950 metri e la larghezza varia dai 6 metri ai 8metri. Il terreno appena più compatto rispetto alla Senior, serve per agevolare le piccole ruote delle moto di piccola cilindrata.
Eye-Track
Il nuovo sistema di sicurezza è chiamato EYE-TRACK ed è un apparato che controlla la pista di motocross come farebbe un commissario, segnalando in tempo reale ai piloti ogni situazione di pericolo. In totale sono presenti 12 postazioni lungo il tracciato, posizionate nei punti con la minore visibilità, quindi più pericolosi.
F.A.Q.
Solidarietà e beneficenza
Ogni anno MXRivarolo si impegna nella organizzazione e nello svolgimento di gare finalizzate a raccogliere somme di denaro che verranno devolute in beneficenza . Fieri d'essere porta bandiera insieme ad Andrea Dovizioso, organizzatore-special guest dell'evento. Ormai può definirsi una tradizione.