This post is also available in: ENGLISH
Sicurezza nel Motocross: Eye Track a Rivarolo
MX Rivarolo ed EYE-TRACK - MX Rivarolo internatonal park
MX Rivarolo ed EYE-TRACK, un amore nato a prima vista per la sicurezza nel motocross.
Da sempre ,lo staff che gestisce il tracciato, ha messo al primo posto la sicurezza dei piloti attraverso, per esempio, l’installazione di reti e barriere. La perfetta e giornaliera manutenzione della pista consente inoltre un ottimo livello di tenuta. Ma non è sufficiente. Con l’anno 2020 MX Rivarolo ha deciso di investire in una tecnologia completamente Made In Italy in grado di prevenire molti pericoli, danni e rischi.
Il nuovo sistema di sicurezza è chiamato EYE-TRACK ed è un apparato che controlla la pista di motocross come farebbe un commissario, segnalando in tempo reale ai piloti ogni situazione di pericolo. In totale sono presenti 12 postazioni lungo il tracciato, posizionate nei punti con la minore visibilità, quindi più pericolosi.
Come funziona EYE-TRACK? - MX Rivarolo
Lungo il tracciato sono posizionati 12 box di controllo (di colore blu) costituiti da un grande semaforo al centro e da un lampeggiante verde nella sua sommità. Questi parallelepipedi blu sono composti per il 90% di materiali morbidi, per garantire la sicurezza del pilota in caso di impatto (si cade sul morbido, o almeno si fa per dire).
Ogni zona sottoposta a controllo è munita di una telecamera che registra e analizza la zona interessata, collegata direttamente con il box segnalatore che la precede. Il box blu, in base alle informazioni della telecamera, reagisce in tempo reale per avvisare i piloti che stanno sopraggiungendo della condizione della pista nel punto cieco.
I responsabili di pista hanno la possibilità di controllare in remoto la situazione di tutte le telecamere, verificare lo stato degli allarmi e prendere nota di eventuali malfunzionamenti. In questo modo è possibile agire in maniera tempestiva, indirizzando eventualmente i soccorsi verso la zona corretta del tracciato. Ulteriori Informazioni
Sono quindi presenti due sistemi di avviso: una sirena ed un semaforo giallo lampeggiante. All’attivarsi di questi due segnali di avviso bisogna RALLENTARE e prestare attenzione all’ostacolo presente dall’altra parte del salto: un pilota a terra, una persona che sta attraversando, qualsiasi ostacolo che può mettere in pericolo il pilota che sta per sopraggiungere.
Ma non è finita qui.
Come funziona il servizio di LAP TIMING?
Lap Timing, è un sistema di cronometraggio che sfrutta i sistemi di EYE-TRACK per fornire ai piloti informazioni riguardo ai tempi sul giro.
Ecco come accedere al servizio:
- prima di accedere alla pista sarà necessario richiedere al responsabile il tagliandino codificato per registrare i giri
- applicare il tagliando sulla tabella anteriore della moto
- effettuare il download dell’applicazione dedicata sul tuo iPhone oppure sul tuo smartphone Android
- registra il codice tramite QRCode oppure inserendolo manualmente
- verrai inserito nella sessione giornaliera e potrai iniziare a registrare i tuoi giri
- ogni volta che passerai sotto la fotocellula presente sul primo salto verrà registrato il tuo giro
- a fine allenamento potrai accedere ai tempi sui giri e ai video disponibili, grazie a questo sarai in grado di migliorare sia l’allenamento che la tecnica.
FMI, OBBLIGO SICUREZZA SULLA PISTA EYE-TRACK RIDUCE IL RISCHIO
La normativa FMI prevede anche in allenamento la presenza di un commissario, oppure di un sistema elettronico di sicurezza.
L’ingegno e l’elettronica di qualità Made in Italy sono precisi quanto un operatore umano, garantendo in ogni circostanza (caldo, freddo, luce, ombra, ...) la sicurezza dei pilota, senza il rischio di distrazioni. La segnalazione di EYE-TRACK è chiara ed accessibile è per tutti: per i piloti in arrivo, per coloro che sono a bordo pista e per i responsabili di pista che dispongono anche di un monitor di sicurezza.
Sicurezza nel Motocross: Eye Track a Rivarolo
Visita la pagina di Motoadvisor e scopri tutte le novità.